1: Dalle origini al Rinascimento / Claudio Giunta |
Autore | Giunta, Claudio |
Edizione | [Edizione Blu] |
Pubbl/distr/stampa | Novara : DeA Scuola |
Descrizione fisica | XXI, 1060 p. : 26 cm |
ISBN | 9788869644665A |
Formato | Materiale a stampa |
Livello bibliografico | Monografia |
Lingua di pubblicazione | ita |
Record Nr. | UNISOB-SOBE00057028 |
Giunta, Claudio | ||
Novara : DeA Scuola | ||
Materiale a stampa | ||
Lo trovi qui: Univ. Suor Orsola Benincasa | ||
|
2: Dal Barocco al Romanticismo / Claudio Giunta |
Autore | Giunta, Claudio |
Edizione | [Edizione Blu] |
Pubbl/distr/stampa | Novara : DeA Scuola |
Descrizione fisica | XVII, 862 p. : ill. ; 26 cm |
ISBN | 9788869644672 |
Formato | Materiale a stampa |
Livello bibliografico | Monografia |
Lingua di pubblicazione | ita |
Record Nr. | UNISOB-SOBE00057029 |
Giunta, Claudio | ||
Novara : DeA Scuola | ||
Materiale a stampa | ||
Lo trovi qui: Univ. Suor Orsola Benincasa | ||
|
3a: Dal secondo Ottocento al primo Novecento / Claudio Giunta |
Autore | Giunta, Claudio |
Edizione | [Edizione Blu] |
Pubbl/distr/stampa | Novara : DeA Scuola |
Descrizione fisica | 685 p. : 26 cm |
ISBN | 9788869644689A |
Formato | Materiale a stampa |
Livello bibliografico | Monografia |
Lingua di pubblicazione | ita |
Record Nr. | UNISOB-SOBE00057030 |
Giunta, Claudio | ||
Novara : DeA Scuola | ||
Materiale a stampa | ||
Lo trovi qui: Univ. Suor Orsola Benincasa | ||
|
3a: Dal secondo Ottocento al primo Novecento / Claudio Giunta |
Autore | Giunta, Claudio |
Edizione | [edizione blu] |
Pubbl/distr/stampa | Novara, : DeA Scuola, 2016 |
Descrizione fisica | 685 p. : ill. ; 26 cm. |
ISBN | 978-88-696-4468-9 |
Formato | Materiale a stampa |
Livello bibliografico | Monografia |
Lingua di pubblicazione | ita |
Record Nr. | UNICAMPANIA-VAN0237465 |
Giunta, Claudio | ||
Novara, : DeA Scuola, 2016 | ||
Materiale a stampa | ||
Lo trovi qui: Univ. Vanvitelli | ||
|
3b: Dal secondo Novecento a oggi / Claudio Giunta |
Autore | Giunta, Claudio |
Edizione | [edizione blu aggiornata] |
Pubbl/distr/stampa | Novara, : DeA Scuola, 2016 |
Descrizione fisica | 687 p. : ill. ; 26 cm. |
ISBN | 978-88-696-4468-9 |
Formato | Materiale a stampa |
Livello bibliografico | Monografia |
Lingua di pubblicazione | ita |
Record Nr. | UNICAMPANIA-VAN0237466 |
Giunta, Claudio | ||
Novara, : DeA Scuola, 2016 | ||
Materiale a stampa | ||
Lo trovi qui: Univ. Vanvitelli | ||
|
3b: Dal secondo Novecento ad oggi / Claudio Giunta |
Autore | Giunta, Claudio |
Edizione | [Edizione Blu] |
Pubbl/distr/stampa | Novara : DeA Scuola |
Descrizione fisica | 680 p. : 26 cm |
ISBN | 9788869644689 |
Formato | Materiale a stampa |
Livello bibliografico | Monografia |
Lingua di pubblicazione | ita |
Record Nr. | UNISOB-SOBE00057031 |
Giunta, Claudio | ||
Novara : DeA Scuola | ||
Materiale a stampa | ||
Lo trovi qui: Univ. Suor Orsola Benincasa | ||
|
Le alternative non esistono : La vita e le opere di Tommaso Labranca / / Claudio Giunta |
Autore | Giunta Claudio |
Pubbl/distr/stampa | Bologna : , : Società editrice il Mulino Spa, , 2020 |
Descrizione fisica | 1 online resource (264 pages) |
Disciplina | 850.90091 |
Soggetto topico | Italian literature - 20th century - History and criticism |
Formato | Materiale a stampa |
Livello bibliografico | Monografia |
Lingua di pubblicazione | ita |
Nota di contenuto | Dedica -- Introduzione -- PARTE PRIMA -- Cronologia -- Anni ottanta e novanta -- Capitolo primo -- Rogoredo-Capolago -- 1. Agosto -- 2. Casa d'arte Miler -- Capitolo secondo -- Dalle fanzine al trash -- 1. L'età delle fanzine -- 2. L'invenzione del «trash» -- Capitolo terzo -- Pop art is about liking things -- 1. Contro il pregiudizio scolastico -- 2. Il momento Labranca -- Capitolo quarto -- Gli altri -- 1. Vecchi amici 1 -- 2. Vecchi amici 2 -- 3. Don Draper -- Capitolo quinto -- Chaltron Hescon -- 1. Il laboratorio del male -- 2. La malattia nazionale -- 3. Fine del momento Labranca -- PARTE SECONDA -- Cronologia -- Anni zero -- Capitolo sesto -- La nuova forma della vita -- 1. L'ora giusta -- 2. La posizione -- 3. L'opposto di un reazionario -- Capitolo settimo -- Dal pop al popolo -- 1. L'apologia del ceto medio e la funzione Sordi -- 2. Neoproletariato -- 3. L'esercito dei Baldissera -- 4. La tenerezza per gli oggetti / 1. Design -- 5. La tenerezza per gli oggetti / 2. Oggettistica -- Capitolo ottavo -- L'immaginario -- 1. La cultura di massa e l'impegno -- 2. L'individuo, non la specie -- 3. Teoria e storia del pop italiano -- 4. L'età labranchiana: «78.08» -- Capitolo nono -- Effetto Labranca -- 1. Gli anni del Riciclo -- 2. Labranchismo -- Capitolo decimo -- L'isolazionista -- 1. Maison Labranca -- 2. Narrazione e antinarrazione -- 3. Un uomo solo -- 4. 45 anni -- PARTE TERZA -- Cronologia -- Anni dieci -- Capitolo undicesimo -- Solo freddo vuoto bianco -- 1. La mia cella nel carcere -- 2. Criofilia -- 3. Una promessa di dissoluzione -- Capitolo dodicesimo -- Fine -- 1. La dispersione -- 2. Cronaca vera -- 3. Collaborare? -- 4. Contro l'impegno -- 5. Cavriago -- Capitolo tredicesimo -- Pantigliate -- Appendice I -- Appendice II -- Appendice III -- Indice dei nomi -- Figure. |
Altri titoli varianti |
alternative non esistono
Le alternative non esistono |
Record Nr. | UNINA-9910426058203321 |
Giunta Claudio | ||
Bologna : , : Società editrice il Mulino Spa, , 2020 | ||
Materiale a stampa | ||
Lo trovi qui: Univ. Federico II | ||
|
L'assedio del presente : Sulla rivoluzione culturale in corso / / Claudio Giunta |
Autore | Giunta Claudio |
Pubbl/distr/stampa | Bologna : , : Società editrice il Mulino, , 2009 |
Descrizione fisica | 1 online resource (152 pages) |
Disciplina | 709.02 |
Soggetto topico | Art, Byzantine - History |
ISBN | 88-15-14270-3 |
Formato | Materiale a stampa |
Livello bibliografico | Monografia |
Lingua di pubblicazione | ita |
Nota di contenuto | INDICE -- Premessa -- Capitolo primo -- I mass media e lo spirito del tempo -- 1. «Noi stiamo creando una cultura alternativa» -- 2. Dalla conservazione alla sovversione delle norme sociali -- 3. Distinguersi dall'uomo comune -- 4. Istruzioni per essere infelici -- 5. La crisi delle agenzie educative tradizionali -- 6. Il luogo dell'es -- 7. La retorica dell'«infotainment» -- 8. Quello che il pubblico vuole -- 9. Cultura 'alta' e mass media -- 10. La frantumazione dell'autorità -- 11. Gradualità -- 12. Il buon esempio umano -- Capitolo secondo -- Università, società, formazione delle élite -- 1. Un ragionevole adeguarsi ai tempi -- 2. Gli antefatti -- 3. Verso la società civile -- 4. Che cosa imparare? -- 5. Che cosa non imparare? -- 6. Il diavolo nei dettagli -- 7. La gerarchia dei saperi -- 8. L'eclissi del senso storico -- 9. A che cosa serve un'educazione umanistica -- 10. La crisi delle professioni pubbliche -- Capitolo terzo -- Le due culture umanistiche -- 1. Sul lago di Ginevra -- 2. Le nuove arti -- 3. La marginalizzazione delle arti tradizionali -- 4. L'apologia delle nuove arti -- 5. La critica delle nuove arti -- 6. Un confronto tra canzone e poesia -- 7. Quello che la 'seconda cultura umanistica' non può dare -- 8. L'aggiornamento dei mezzi -- 9. L'aggiornamento del linguaggio -- Conclusioni -- Indice dei nomi. |
Altri titoli varianti |
L'assedio del presente: Sulla rivoluzione culturale in corso
L'assedio del presente. Sulla rivoluzione culturale in corso |
Record Nr. | UNINA-9910139331903321 |
Giunta Claudio | ||
Bologna : , : Società editrice il Mulino, , 2009 | ||
Materiale a stampa | ||
Lo trovi qui: Univ. Federico II | ||
|
L'assedio del presente : Sulla rivoluzione culturale in corso / / Claudio Giunta |
Autore | Giunta Claudio |
Pubbl/distr/stampa | Bologna : , : Società editrice il Mulino, , 2009 |
Descrizione fisica | 1 online resource (152 pages) |
Disciplina | 709.02 |
Soggetto topico | Art, Byzantine - History |
ISBN | 88-15-14270-3 |
Formato | Materiale a stampa |
Livello bibliografico | Monografia |
Lingua di pubblicazione | ita |
Nota di contenuto | INDICE -- Premessa -- Capitolo primo -- I mass media e lo spirito del tempo -- 1. «Noi stiamo creando una cultura alternativa» -- 2. Dalla conservazione alla sovversione delle norme sociali -- 3. Distinguersi dall'uomo comune -- 4. Istruzioni per essere infelici -- 5. La crisi delle agenzie educative tradizionali -- 6. Il luogo dell'es -- 7. La retorica dell'«infotainment» -- 8. Quello che il pubblico vuole -- 9. Cultura 'alta' e mass media -- 10. La frantumazione dell'autorità -- 11. Gradualità -- 12. Il buon esempio umano -- Capitolo secondo -- Università, società, formazione delle élite -- 1. Un ragionevole adeguarsi ai tempi -- 2. Gli antefatti -- 3. Verso la società civile -- 4. Che cosa imparare? -- 5. Che cosa non imparare? -- 6. Il diavolo nei dettagli -- 7. La gerarchia dei saperi -- 8. L'eclissi del senso storico -- 9. A che cosa serve un'educazione umanistica -- 10. La crisi delle professioni pubbliche -- Capitolo terzo -- Le due culture umanistiche -- 1. Sul lago di Ginevra -- 2. Le nuove arti -- 3. La marginalizzazione delle arti tradizionali -- 4. L'apologia delle nuove arti -- 5. La critica delle nuove arti -- 6. Un confronto tra canzone e poesia -- 7. Quello che la 'seconda cultura umanistica' non può dare -- 8. L'aggiornamento dei mezzi -- 9. L'aggiornamento del linguaggio -- Conclusioni -- Indice dei nomi. |
Altri titoli varianti |
L'assedio del presente: Sulla rivoluzione culturale in corso
L'assedio del presente. Sulla rivoluzione culturale in corso |
Record Nr. | UNISA-996337200103316 |
Giunta Claudio | ||
Bologna : , : Società editrice il Mulino, , 2009 | ||
Materiale a stampa | ||
Lo trovi qui: Univ. di Salerno | ||
|
L'assedio del presente : sulla rivoluzione culturale in corso / Claudio Giunta |
Autore | Giunta, Claudio |
Pubbl/distr/stampa | Bologna : Il mulino, 2008 |
Descrizione fisica | 149 p. ; 22 cm. |
Collana | Saggi ; 693 |
Soggetto topico |
Cultura popolare
Comunicazioni di massa - Aspetti culturali Acculturazione |
ISBN | 9788815124050 |
Formato | Materiale a stampa |
Livello bibliografico | Monografia |
Lingua di pubblicazione | ita |
Record Nr. | UNISALENTO-991001448339707536 |
Giunta, Claudio | ||
Bologna : Il mulino, 2008 | ||
Materiale a stampa | ||
Lo trovi qui: Univ. del Salento | ||
|